In un mondo in cui la Rete ha modificato così profondamente le nostre abitudini, la distinzione tra Online e Offline non ha più motivo di esistere.
Cambiamo il punto di vista, l’angolazione, per iniziare a vedere il FUTURO!
Partendo da un legame forte con il Territorio e con la Nostra forza vendite, con la quale ci confrontiamo quotidianamente, ci manteniamo costantemente al passo con le nuove tendenze di mercato. Sappiamo cosa cercano e come ragionano i giocatori, cosa offrono di nuovo i concessionari, analizziamo e studiamo tutti gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione e l’impatto che tali tecnologie possono avere nelle dinamiche del settore.
Siamo partiti oltre 10 anni fa quando il gioco in Italia era raccolto in larga parte su rete fisica, ovvero Agenzie di scommesse, Agenzie Ippiche e Sale giochi. Era l’alba delle prime piattaforme di gioco online, viste da operatori e clienti come qualcosa che in Italia difficilmente avrebbe avuto successo a causa del legame presunto del giocatore italiano con il contante e della diffidenza verso uno strumento puramente WEB che obbligasse il censimento del giocatore stesso.
I siti di gioco offrivano praticamente le sole scommesse sportive. Successivamente arrivò il POKER, che grazie ad una enorme esposizione mediatica iniziò ad avvicinare la massa dei giocatori. Poi arrivarono i giochi da casinò e le slot online, anch’esse inizialmente sottovalutate dai più.
Ci fu poi l’eliminazione del contratto cartaceo, l’arrivo delle APP e con il contestuale inasprimento della normativa antiriciclaggio che obbliga il censimento dei giocatori su rete fisica che effettuino vincite al di sopra di certi importi. A quel punto il gioco online diventò talmente importante nei numeri che anche i concessionari dovettero rivedere le proprie strategie.
Il tutto senza dimenticare l’ingresso sul mercato delle VLT. Macchine che uniscono gli aspetti positivi del gioco “fisico” con la tecnologia tipica dei giochi con controllo da server centrale.
Oggi ci troviamo di fronte ad un ribaltamento totale rispetto ai numeri di 10 anni fa.
Il gioco Online raccoglie di più del gioco in versione fisica e le interazione tra Online e Offline sono sempre più la chiave del successo dell’offerta dei Concessionari.
I concessionari stessi si sono evoluti, offrendo una gamma di prodotti sempre più completa, dalle AWP alle VLT, alle lotterie e al gioco Online oltre ai sistemi di pagamento (VAS), tutto questo per cercare di adattarsi ai cambiamenti che gli esercenti hanno richiesto per poter soddisfare la domanda dei giocatori.
In tutto questo noi cosa abbiamo fatto?
Abbiamo OSSERVATO, ANALIZZATO, STUDIATO, IDEATO e PROPOSTO le migliori soluzioni ai Concessionari e agli Esercenti. Abbiamo capito come distribuire il gioco nei vari ambienti, come far interagire i giocatori col gioco e tra loro. Come dividere gli ambienti per far si che l’esperienza di gioco nei locali che progettiamo fosse ottimale per tutti i target.
I numeri oggi ci danno ragione. I nostri format risultano vincenti e in perfetta linea con tutte le normative di settore.